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Il Sito Web per lo studio dentistico: come e perchè.

In questo articolo voglio condividere la mia esperienza come Web Designer, in particolare sulla realizzazione del sito web per uno studio dentistico.

Prima di parlare del “come sviluppare un sito web per lo studio dentistico” dovremmo chiederci “perchè vogliamo un sito internet?”.

Il primo aspetto su cui fare chiarezza è lo scopo del sito web e quali risultati vogliamo ottenere attraverso di esso.

Avere un’idea chiara sugli obiettivi da raggiungere è fondamentale anche perchè ne delinea le caratteristiche tecniche, grafiche, strutturali, funzionali e infine la sua efficacia.

Perchè dovresti avere un sito internet

Compreremmo qualcosa da un’azienda che non ha un suo sito Internet? Andremmo a cena in un ristorante che non ha una presenza online?

Siamo ormai abituati a cercare informazioni per conoscere in anticipo ciò che ci aspetta, e solo dopo fatte le dovute considerazioni effettuiamo una scelta.

Nel campo medico/odontoiatrico il comportamento dei pazienti è esattamente questo, ecco perchè nella gestione di uno studio dentistico bisogna pensare anche alla sua presenza online.


Nell’era digitale, i potenziali pazienti potranno trovarti attraverso diversi canali (motori di ricerca, social network, forum e siti di recensioni ecc.), ma finiranno sempre per approdare su una delle pagine del tuo sito, e sarà lì che decideranno se vale la pena venire a stringerti la mano per conoscerti di persona.

Estratto dal libro “Digital marketing per odontoiatri” di Davis Cussotto.

Per avere un’idea sulle opportunità che perdiamo non investendo nella presenza online del proprio studio, possiamo consultare alcuni dati forniti da Google:

  • Oltre il 70% delle persone cerca informazioni e professionisti sanitari online prima di prenotare un appuntamento.
  • Oltre il 65% delle persone cerca professionisti sanitari da smartphone.

Esaminiamo alcune parole chiave per fare un esempio:

Parola Chiave: dentista milano 
Ricerche mensili: 4.400

Parola Chiave: dentista roma 
Ricerche mensili: 3.600

Fonte: Google 7-07-2019

Costo o Investimento?

Una delle cose che ho imparato sviluppando siti web negli ultimi anni è che il sito web deve essere un “investimento” e non un costo.

Ciò significa che se usato bene può essere uno strumento formidabile e può portare risultati eccellenti.

Se ciò non accade, allora è un costo, alto o basso che sia ma è un costo e non un investimento.

Facciamo un esempio per chiarire ogni eventuale dubbio:

Prendiamo in esame questi due casi, Caso A e Caso B.

A) Mi faccio fare il sito web da un’agenzia che fa tutto e che non mi consiglia una strategia valida per ottenere risultati attraverso il sito web.

In questo caso magari costa poco ma non ho nessun tipo di ritorno, nemmeno economico, per cui è solo un costo.

B) Mi rivolgo ad un’agenzia specializzata nel settore che oltre a sviluppare il sito web mi crea una strategia efficace e mi segue durante tutto il percorso.

Molto probabilmente otterrò un buon ritorno sia in termini di contatti che nuovi pazienti acquisiti. In questo caso non solo coprirò la spesa iniziale per la realizzazione del progetto ma molto probabilmente aumenterò il fatturato, quindi è un investimento.

Un sito web per lo studio dentistico usato nel modo corretto e con una strategia di Web Marketing efficace, può sicuramente far raggiungere gli obiettivi che si desiderano, sia in termini di autorevolezza dello studio, sia nell’acquisizione di nuovi pazienti e di conseguenza anche di aumento del fatturato.

Cosa posso ottenere realizzando un sito web?

Il sito web è lo strumento e non lo scopo finale, se non viene affiancato da una strategia efficace è inutile e non porterà risultati importanti.

Il sito web per uno studio dentistico dovrebbe essere il centro della strategia di web marketing, il luogo dove tutti i canali sia online che offline convergono, dove gli utenti ottengono informazioni, ci conoscono e magari eseguono un’azione.

Qui di seguito alcuni esempi di risultati che potresti voler ottenere:

  • Aumentare l’autorevolezza e la fiducia verso il nostro studio
  • Espandere la visibilità nella zona
  • Ottenere dei contatti per la propria newsletter
  • Distinguersi dai concorrenti diretti
  • Ottenere la prenotazione di appuntamenti
  • Acquisire nuovi pazienti
  • Vendere un servizio specifico
  • Comunicare un messaggio
  • Snellire la gestione degli appuntamenti

A chi affidarsi?

Non tutti gli studi devono avere un sito web, anzi, in EvolutionMed consigliamo di realizzarlo quando ci sono i presupposti e si ha un’idea ben chiara dei benefici che può portare.

Nel caso non avessimo un’idea ben chiara sul perchè vogliamo realizzare un sito, è importante affidarsi a professionisti in grado di consigliare la soluzione migliore per noi (e non per loro).

I professionisti o le agenzie che sviluppano siti web e strategie di marketing devono essere preparati nelle specifiche discipline del web e magari dovrebbero conoscere il settore medico/dentale, per capirne appieno le esigenze e sviluppare soluzioni efficaci.

Tendenzialmente, eviterei di affidare un progetto online ad agenzie che “fanno un pò di tutto” perchè spesso i servizi che erogano sono standard e non studiati ad hoc per soddisfare le esigenze del settore.

Il secondo punto fondamentale è la strategia di Web Marketing che ha lo scopo di portare le persone interessate ai nostri servizi a visitare il nostro sito e a fargli compiere un’azione, per esempio prenotare un appuntamento, telefonare allo studio, chiedere informazioni.

Conclusioni Finali

Come avrai capito leggendo questo articolo, il sito web per lo studio dentistico è uno strumento fondamentale per una strategia di web marketing efficace.

Per questo è opportuno affidarsi a professionisti che siano in grado
di aiutarti nel tuo percorso online al fine di ottenere i massimi benefici e non perdere le opportunità che il web offre.

Per qualsiasi dubbio lascia un commento sotto, rispondiamo sempre, oppure se ha un’idea su un progetto online, contattaci senza impegno, saremo felici di fornirti le informazioni di cui hai bisogno.

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Un Commento
  1. Pingback: Come non fare il Sito Web per lo Studio Dentistico: i 10 orrori più comuni. | EvolutionMed

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